Consigli per il recupero dati

Consigli utili: cosa fare, cosa non fare • I consigli dei nostri esperti per il recupero dati da hard disk guasti, RAID, NAS, Nastri

Diagnosi e preventivo di recupero dati completamente gratuiti e senza impegno entro 8 ore lavorative dalla ricezione del supporto • Massime garanzie di recupero dati • Pagamento del servizio solo per i recuperi effettuati.



Consigli utili
I consigli dei nostri esperti su come affrontare l'emergenza...

Mantenere la calma.
Mai come in queste situazioni la fretta è cattiva consigliera.

Il minimo errore, commesso nella più totale buona fede, può compromettere per sempre il recupero dei dati.

Spegnere il computer.
A computer spento la situazione non può peggiorare.

Se il computer è spento, i supporti contenti i dati non possono danneggiarsi ulteriormente e quindi si potrà valutare più serenamente la situazione, evitando danni ulteriori. Contattatandoci avrete il supporto da parte dei nostri esperti per trovare la giusta soluzione di recupero dei vostri dati.

Non aprite i supporti per cercare di ripararli.
I dischi fissi soprattutto, richiedono un ambiente particolare per evitare di causare danni irreparabili.

Non c'è nulla che possa essere fatto senza gli strumenti adatti e la necessaria conoscenza delle procedure richieste.

Non installare programmi fai-da-te.
Uno degli errori più comuni commessi nel cercare da soli la soluzione alla perdita dei dati, magari a seguito di una involontaria cancellazione, è di installare sullo stesso disco programmi trovati o acquistati su internet.

Anche in assenza di problemi hardware del supporto (non sempre riconoscibili), ogni byte scritto sul disco da recuperare può corrispondere a file recuperabili che vengono persi irrimediabilmente.

Non avviare la ricostruzione di sistemi RAID.
Quando un sistema RAID o NAS cessa di essere operativo, il problema generalmente riguarda più componenti che non sono operativi e che non necessariamente hanno smesso di funzionare contemporaneamente.

E' un caso classico un sistema RAID 5 composto da quattro dischi fissi di cui due non sono più in linea. Avviare una ricostruzione del sistema con i dischi "sbagliati" o che funzionano ad intermittenza comporta quasi sempre la perdita totale del dati. In questi casi il supporto di un esperto, preparato nell'affrontare questo tipo di situazioni, è fondamentale per la buona riuscita delle successive operazioni di recupero dei dati.

Non utilizzare i "dischi (o le procedure) di ripristino".
I dischi (o le procedure) di ripristino, predisposte dai produttori ed attivabili all'avvio del computer, non servono per recuperare i dati.

Queste procedure consentono di riportare il pc alla situazione iniziale di produzione o vendita, ricaricando il sistema operativo con la dotazione di software risalente al momento dell'acquisto, CANCELLANDO quindi tutti i dati presenti. Ciò comporta la sovrascrittura del disco fisso con i file del sistema operativo e dei programmi e, di conseguenza, la perdita del contenuto che, solo in taluni casi, può essere recuperato parzialmente o solo in minima parte.

 

Come procedere

Come posso inviare il mio hard disk o altro supporto?

Le modalità di richiesta del servizio sono semplicissime.

E' sufficiente scaricare e compilare il modulo per la diagnosi gratuita e spedirlo con il supporto, opportunamente imballato, alla nostra sede.